IL PROGETTO

Thiene, 5-12 Luglio 2019

Per la prima volta a Thiene a Luglio 2019 un festival dedicato alla danza internazionale ricco di incontri, spettacoli, laboratori, mostre ed eventi con protagonista la città, la sua gente ed i suoi luoghi. “A TASTE OF DANCE” il titolo di questo importante appuntamento che desidera dare un assaggio alla comunità di ciò che è la danza internazionale ai giorni nostri, coinvolgendo non solo i cultori di questa grande arte ma anche i non appassionati e tutte le fasce d’età.
Il progetto si svilupperà in più ambiti.

Laboratori per le fasce deboli.

DanzareOltre: lezioni mattutine di movimento e danza per anziani presso il Teatro Parrocchiale di Thiene per migliorare il senso del ritmo, dell’equilibrio e del movimento, sviluppando nuove relazioni interpersonali con restituzione finale alla comunità a cura di insegnanti certificati.

GiroGiro Danza: incontri pomeridiani per bambini dai 3 agli 8 anni presso il Teatro Parrocchiale di Thiene. Attraverso il gioco, la musica e la danza nella forma più istintiva, viene sviluppata la socializzazione e la creatività nella messa in scena di un mini-spettacolo finale.

Workshop per danzatori

CDW-Officina Estiva, settimana intensiva di workshops suddivisi in tre livelli (principianti, intermedio, avanzato) con corsi di danza classica, moderna e contemporanea che permetterà di approfondire ed affinare la tecnica e lo stile di differenti espressioni della danza moderna e contemporanea attuale, vantando la presenza di maestri e coreografi di fama internazionale, con showcase finale aperto alla comunità.

Spettacoli

In scena al Teatro Comunale di Thiene in occasione della serata Frammenti di danza contemporanea con ospite la Compagnia internazionale ESKLAN ART’S FACTORY. In omaggio ed in regalo alla città anche all’interno di Villa Fabris (ospite la Compagnia dueditre), in Piazza Chilesotti, tra le vetrine del centro ed al Parco di Villa Fabris.

Concorso di danza

Una serata di selezione coreografica promossa da Cdw-Officina Estiva in cui una giuria internazionale selezionerà le coreografie che si esibiranno allo Showcase conclusivo del festival, assieme agli ospiti internazionali, e verranno assegnate importanti borse di studio e scholarship per workshop, percorsi professionali e compagnie internazionali.

Tavole rotonde

Rivolte a danzatori, insegnanti di danza e professionisti del settore presso la sala conferenze di Villa Fabris. Importanti momenti di riflessione su differenti tematiche che interessano oggigiorno le vita di scuole e danzatori (in collaborazione con DanceHaus+ Milano, moderatore Lorenzo Conti)

Mostra

All’interno di Villa Fabris (curatore Nicola Bertoldo, &ARTgallery)

Reading

presso Villa 6 – Sharing bar in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Thiene. Un intero appuntamento dedicato alla danza in occasione del festival.

Angolo Fisio-help

In collaborazione con CEMES, per i partecipanti al Festival. Party, aperitivi, dj set ed una grande festa conclusiva in collaborazione con Villa 6 – Sharing Bar.